Chi_siamoIdemedia
è un'agenzia
che opera
nei settori della
Comunicazione,
del Marketing e
dell’Information
Technology.

 
2012
2013
2016
2017
2019
Nel 2013 inizia la collaborazione con LinkMedia, azienda già operante nel settore del web design. Nel 2015 Nasce la RGB Communication, società editrice di CrotoneNews e fornitrice di servizi di ufficio stampa. Nel 2016 La Sansalone Immagine e Comunicazione, azienda operante nel campo della corporate identity, e Idemedia iniziano a integrare i loro servizi in un'unica offerta per poi fondersi definitivamente nel 2017. Nel 2018 viene potenziato il settore dell'Information Tecnology con la nascita dello shop dedicato BitBeat: la vendita ed i servizi informatici B2B vengono accostati a quelli B2C, alla telefonia e agli strumenti musicali. Nel 2019 nasce la Partnership con un'altra azienda solida sul territorio, per fondare la software house Nexev, di cui Idemedia detiene il 28% delle quote societarie.

Chi Siamo

L'azienda nasce nel 2012 come Idemedia di Rocco Meo per offrire un’ampia gamma di servizi B2B (Information Technology, Sistemi POS, Fatturazione Elettronica) ma pian piano si orienta – e si specializza – dapprima sullo sviluppo web, poi sulla comunicazione e sul webmarketing. Nel 2013 eredita parte del pacchetto clienti e know-how da Linkmedia, con cui nasce una fruttuosa collaborazione.

L’idea di offrire i servizi sul web continuativamente nel tempo e non come prodotto una tantum suggerisce di arricchire da subito il team con nuove professionalità: la gestione dei contenuti e dei social media diventeranno presto un nostro fiore all’occhiello.

La parte saliente della vision continua ad essere che le idee e la creatività trovano terreno fertile nell'aggregazione e nella condivisione dei progetti: per questo l’azienda è un mix di dinamicità e di esperienza, caratteristiche date dalle professionalità e dalle partnership che la caratterizzano.

Nel 2015, al fine di arricchire ulteriormente il ventaglio dei servizi al cliente, dà vita alla società satellite RGB Communication, specializzata in comunicazione, servizi ufficio stampa ed editrice della testata web locale CrotoneNews.

Nel 2016 una collaborazione partita nel 2013 entra nel vivo: Idemedia e Sansalone Immagine & Comunicazione, azienda trentennale ma che si è sempre distinta per il suo aspetto innovativo, leader nel proprio settore, nata da una costola della storica Seriart, iniziano a proporre in maniera integrata i propri servizi, perfettamente complementari.

Idemedia è ormai un’azienda che non teme di guardare avanti in mercati in continua evoluzione come quelli della comunicazione, del web, dell’innovazione digitale, ma con un’idea ricorrente: ogni progetto è cucito addosso al cliente e perciò unico!

Nel 2017 l’azienda decide di “diventare grande” fondendo tutti i soggetti finora coinvolti in un unico team e trasformandosi in Idemedia Srl: un unico interlocutore per tutti i servizi di immagine, comunicazione, web, marketing, copywriting, press office. Lo staff è ampio e variegato per fornire sempre il miglior servizio possibile: Idemedia può contare sull’apporto di 12 specialisti!

Nel tempo molte delle realtà più importanti del nostro territorio (e non solo) hanno già scelto di affidarci il loro brand (Gerardo Sacco, Envì Group, FC Crotone, CertiQuality, Metal Carpenteria, Praia Art Resort, Russo & Longo, etc.) Diversi anche i clienti nel settore pubblico (Università della Calabria, Crotone Sviluppo, ConGeSI, etc.).

Non è stato mai abbandonato uno dei servizi che avevano caratterizzato l’azienda sin dalla nascita che anzi viene potenziato a seguito dell’evoluzione delle normative in merito: l’intermediazione nella gestione della fatturazione elettronica, con un consulente specializzato a disposizione.

Nel 2018 viene potenziato il settore information technology con la nascita dello shop dedicato BitBeat: la vendita ed i servizi informatici B2B (consulenza, progettazione e realizzazione di reti, assistenza tecnica hardware e software) vengono estesi al B2C e affiancati alla vendita e all'assistenza su telefonia, attrezzature audio e strumenti musicali.

Per consolidare il brand, nel 2019 Idemedia diventa marchio registrato in tutta la Comunità Europea.

Nel 2019, grazie ad una partnership con un’altra azienda solida del territorio viene fondata la software house Nexev, di cui Idemedia detiene il 28% delle quote societarie, e che vanta già a sua volta importanti clienti a livello nazionale.

Partnership

Altre preziose collaborazioni consentono di ampliare ulteriormente il ventaglio dei servizi offerti:

  • Idemedia, oltre che editore di CrotoneNews, è concessionaria della pubblicità per un’altra testata giornalistica registrata, WeSud news, oltre che per altri media a livello locale e nazionale;
  • Comunicazione, web e information technology sono indissolubilmente legati alla gestione di dati importanti e, vista anche l’entrata in vigore della nuova legge sulla privacy (GDPR), era fondamentale per Idemedia stringere una collaborazione con GM Solutions, azienda di professionisti del settore che permette di offrire anche questo servizio nell’ambito della consulenza aziendale;
  • Print Seriart, azienda leader e sempre all’avanguardia negli strumenti e nelle tecnologie nel settore della stampa, ci offre la possibilità, ove richiesto dal Cliente, di fornire i suoi servizi in maniera integrata;
  • A seguito di importanti lavori a carattere nazionale co-prodotti per i nostri clienti si è instaurata una proficua collaborazione con Fado Cinema, azienda giovane ma già di grande esperienza che si occupa della realizzazione di spot pubblicitari, videoclip musicali, documentari, cortometraggi, video istituzionali;
  • Idemedia è inoltre fiera di fornire servizi di hosting ad alte prestazioni in partnership con FlameNetworks.

Le certificazioni

All’insegna degli ideali parte integrante della vision, ed a garanzia del livello del lavoro offerto, Idemedia diventa nel 2015 la prima agenzia certificata Google Partner in Calabria.

Con la sua certificazione, Google riconosce la competenza e la professionalità del nostro Web Marketing Team per l’utilizzo delle piattaforme Google Adwords e Google Analytics.

La certificazione garantisce la professionalità e la competenza sull’impostazione e la gestione completa di campagne pay per clic in tutte le modalità possibili e su tutti i dispositivi: annunci di testo (Search), banner su siti pertinenti all’argomento che si vuole promuovere (Rete Display, che secondo le ultime stime raggiunge il 90% degli utenti Internet del mondo e comprende oltre due milioni di autorevoli siti publisher come nytimes.com e weather.com), campagne di remarketing, Google Shopping, video (Youtube). Il tutto monitorato passo dopo passo con strumenti professionali (Google Analytics) e ottimizzato in ogni sfaccettatura.

Per garantire un livello di competenza e professionalità sempre elevatissimo, la certificazione deve essere rinnovata a intervalli regolari.

Idemedia inoltre è certificata ISO 9001:2015 per la qualità dei processi aziendali. La ISO 9001:2015 è una norma che contiene diverse linee guida della ISO (International Organization for Standardization) attinenti alla qualità dei processi delle PMI.

Certificarsi con la ISO 9001:2015 significa conseguire una sorta di patente che attesta la qualità dell’impresa. Dapprima necessita di un esame per essere rilasciata, ovvero è necessario soddisfare alcuni requisiti inerenti i sistemi di qualità interni ad un’azienda, dopodiché impone delle verifiche ispettive periodiche da parte dell’ente certificatore: non basta certificarsi ma è necessario mantenere gli standard che hanno portato alla certificazione. Un’impresa certificata ISO 9001:2015 non può permettersi di affidarsi a improvvisazioni del caso, ma deve necessariamente avvalersi di figure professionali competenti perché l’iter con il quale avviene la certificazione comporta una serie di attività specifiche che vanno dalla definizione delle politiche aziendali, alla formazione, dalla valutazione alla formulazione del progetto.

L’impegno
sociale e le
sponsorizzazioni

Idemedia è un’azienda fatta prima di tutto di persone, quindi sin dalla nascita ha avuto una particolare attenzione verso il sociale ed il territorio: oltre a vantare una pluriennale collaborazione professionale con la sezione provinciale di Crotone dell’Unione Ciechi e con il CSV Crotone - Centro Servizi Volontariato, non ha fatto mancare il proprio supporto, fornito con diverse modalità, ad alcune associazioni no profit molto attive sul territorio: Lilt, On the road, Il Barrio (Radio Barrio), Sorgente delle Arti, Cooperativa Noemi, Diversi ma Uguali. Inoltre ha supportato nelle loro imprese alcuni atleti ed associazioni sportive.

 

Lo Staff

Siamo un melting pot di competenze: specialisti in interfacce user-friendly e di alto impatto visivo, E-commerce developer, Social media manager, SEO Specialist certificati, copywriter, designer, fotografi e videomaker...

Rocco Meo
Giuseppe Sansalone Creative Director
Felice Giaquinta Creativity. Development. Madness!
Francesca Saraceno Client Relations & Digital Marketing
Francesco Sorrentino Digital Marketing & E-Commerce Development
Bruno Palermo Consulting & Content Writing
Antonio Vellone Graphics & Video
Eleonora Russo Business Administration
Massimiliano Amoruso BitBeat Shop
Orazio Polimeni Social Media Manager
Alessandro Miriello Social Media Manager
Mario Clausi Web Content Manager & Developer