Cosa_facciamoSviluppiamo
soluzioni e
strategie per
aiutarti a
far crescere
il tuo business

Corporate
identity

La corporate identity, o identità aziendale, è il pilastro su cui si fondano la maggior parte delle attività più importanti che un’impresa svolge sul mercato e non solo. Influisce sulla comunicazione interna tra soci, lavoratori e collaboratori, e allo stesso tempo mostra l’immagine di se stessi al di fuori, cioè verso clienti e potenziali clienti ma anche ai competitor.

Un’impresa, non importa in che settore di mercato si collochi, non può fare a meno di costruire una corretta e complessa identità, che non si limita al design di un bel logo e al bigliettino da visita: quelle sono le più basilari conseguenze visibili della costruzione di un’identità aziendale. Dietro c’è un lavoro di analisi e progettazione, di costruzione e condivisione di senso che porta tutti i membri di un team a sentirsi parte di un progetto.

La corporate identity passa da alcuni concetti fondamentali:

Brainstorming: quando bisogna sviluppare o rivitalizzare un’identità aziendale è assolutamente necessario un costante confronto tra i membri di un team ed il Cliente/Committente per far nascere l’idea migliore;

Concept: da questa fase di brainstorming nascerà un concetto in cui tutti i membri del team si riconosceranno. Qualcosa che ognuno terrà in mente e dalla quale ognuno sarà in grado di sviluppare idee derivate;

Design: è il punto in cui si passa da un concept ad un’immagine. Tutte le idee prendono forma in un unico segno che deve comunicare quanto elaborato nelle fasi precedenti. È qui che l’identità di un’azienda vede la luce e si palesa agli occhi di tutti;

Comunicazione integrata: a questo punto è necessario elaborare le giuste strategie per comunicare l’identità che ha preso vita grazie alla fase di design. Non vanno trascurati strumenti fondamentali di condivisione e comunicazione interna aziendale e allo stesso tempo va strutturata una strategia di comunicazione esterna che abbia l’obiettivo di articolare in ottica multipiattaforma (sito web, social media, grafiche, eventi, brochure cartacee e digitali, relazioni pubbliche) l’identità aziendale che si vuole veicolare;

Marketing: il marketing è la capacità di vendere un prodotto/servizio, quindi una visione di questo tipo è necessaria in tutte le fasi di costruzione dell’identità aziendale. Per stare sul mercato vendere la propria attività e/o il proprio lavoro è l’attività principale: il marketing non è solo pubblicità ma è il complesso delle attività che portano alla definizione delle strategie di vendita di un bene o di un servizio. Non bisogna escludere, quindi, anche l’obiettivo di vendere sé stessi: la propria corporate identity.

Gestione
dell'immagine

L’obiettivo a cui tendere deve essere la crescita costante dell’immagine aziendale, che rappresenta la forma più profonda e spirituale per l’azienda: è l’immagine che un’azienda si propone di avere presso il pubblico. È fondamentale monitorare l’utilizzo del marchio, dei colori sociali, del lettering: la comunicazione visiva deve essere uniforme in tutte le sue rappresentazioni cartacee ed informatiche. È inoltre necessario curare ed eventualmente sottoporre periodicamente a restyling tutti gli stampati istituzionali, a seconda delle necessità.

L’obiettivo finale è la creazione di un “manuale d’uso” che stabilisca determinate linee guida sull’utilizzo del logo aziendale e le regole per creare un’univoca e facilmente identificabile presenza dell’immagine coordinata, ad esempio specificando nel dettaglio la posizione degli elementi, gli spazi vuoti, il colore e le distanze relative tra i vari elementi: la cura e l’attenzione al dettaglio creano un senso generale di qualità e finezza che stabiliscono di conseguenza il tono professionale dell’intero programma.

Il sito web

In una società in continuo sviluppo tecnologico, il sito web è diventato un’attività fondamentale per qualsiasi professionista, associazione o attività commerciale, piccola, media o grande impresa di ogni settore di mercato: dall’abbigliamento ai prodotti di elettronica, dagli alimentari ai medicinali, dall’editoria alla musica, dallo sport ai servizi.

Ovviamente esistono diverse tipologie di siti web, ognuna con le sue peculiarità ed adatta a specifiche esigenze: non è insolito cadere un po’ in confusione non sapendo che differenza passi tra sito internet personale, informativo/istituzionale ed e-commerce.

Il web ha, in sostanza, rivoluzionato le modalità di contatto e di vendita, permettendo di avvicinarsi al cliente/ consumatore/utente, sempre più attento alle offerte e costantemente alla ricerca di un rapporto diretto con il produttore/fornitore.

I progetti sviluppati da Idemedia sono preceduti da studi di settore ed analisi di mercato, dei competitor e del target di riferimento e su questi si basa ogni fase di realizzazione. Al termine dello sviluppo segue inoltre una fase di affiancamento, funzionale a trasmettere le principali nozioni per un business online di successo e di analisi e data reporting che guideranno le successive ottimizzazioni onsite (SEO, UI experience) ed azioni di marketing (Social, Newsletter, Pay-per-Clic, etc).

Digital
Marketing

Il digital marketing è l’insieme di attività che, attraverso l’uso di strumenti digitali, permettono di sviluppare campagne di marketing e comunicazione integrate, targetizzate e capaci di generare risultati misurabili, che aiutino l’organizzazione ad individuare e monitorare costantemente i comportamenti dell’utente per svelare i bisogni della domanda, facilitare le interazioni in modo innovativo - costruendo una relazione interattiva che genererà valore nel tempo - ed a valutare quali siano gli strumenti più effi caci in rapporto al budget e agli obiettivi prefissati.

L’esplosione delle tecnologie digitali, nell’era dell’economia delle informazioni, ha portato ad un ribaltamento delle strategie di comunicazione:

  • da un tipo di comunicazione one to many a uno di tipo many to many, dove gli attori sono pari fra loro (aziende, utenti, clienti, infl uencer, brand);
  • da una comunicazione di tipo push (l’azienda parla, i clienti ascoltano) a una di tipo pull.
Nel campo del Digital Marketing Idemedia offre i seguenti servizi:
  • Search Engine Optimization (SEO): Le tecniche messe in atto dai webmaster per ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro algoritmi di scansione del web (crawler), e di conseguenza migliorare la posizione delle proprie pagine nella SERP sono indicate con l’espressione ottimizzazione o Search Engine Optimization (SEO), mentre l’operazione in sé è chiamata “posizionamento nei motori di ricerca”;
  • Search Engine Marketing (SEM): Un classico esempio di SEM sono invece le operazioni finalizzate alla creazione di contenuti (landing page o comunque contenuti per pagine del sito) facilmente condivisibili dai quali creare un reindirizzamento al proprio sito web. In questo senso, il SEM si affi anca al SEO per contribuire in maniera sostanziale alla riuscita di un progetto di web marketing svolto durante la creazione di siti web;
  • Social Media Management: Il lavoro di Social Media Management è in continua evoluzione e si sposta di comune accordo con le diverse funzionalità, tendenze e aggiornamenti che vengono introdotte mano a mano sui Social Media non è legato solo alla pubblicazione cadenzata di contenuti, ma è una responsabilità di ben più ampio respiro che richiede una programmazione ed una accuratezza profonda. È poi importante avvalersi di un calendario editoriale per una strategia Social di ampio respiro, che permetta di avere all’istante una panoramica esaustiva su base settimanale o anche mensile, in modo da programmare con cura le pubblicazioni, evitare dimenticanze e coprire tutte le piattaforme.