logo-mini

web marketing

Nel mare del web è facile naufragare

e non essere ritrovati.

Vuoi migliorare la tua visibilità sul web?

Idemedia offre Consulenza Web Marketing strategica mirata ad aumentare il numero di visitatori del sito web e quindi la Brand Awareness, ovvero la conoscenza del marchio.

Perché un business online possa però ottenere risultati questo non basta, occorre individuare le strategie più efficaci a convertire i visitatori in potenziali clienti attuando le cosiddette pratiche SEO.

Il SEO – Search Engine Optimization – è l’insieme delle azioni tese ad ottimizzare di sito web al fine di apparire prime posizioni della SERP (Search Engine Result Page), quindi dei risultati di ricerca organica (cioè al netto di contenuti pubblicitari).
Essere ben posizionato su Google incrementa notevolmente le probabilità di essere raggiunti da utenti realmente interessati al business, trasformando così l’investimento in aumento delle vendite online oltre che di visibilità del sito web o di e-commerce.

L’azione di Web Marketing diviene quindi conseguenza di un ampio progetto, di una pianificazione dinamica che segue il feedback fornito da una costante analisi dei risultati e che permette di applicare in corsa i giusti correttivi necessari al perseguimento dell’obiettivo finale.

seo-img

SEO – Farsi indicizzare da Google

Una buona azione di Web Marketing tesa ad aumentare le conversioni ottimizzando al meglio il budget che si intende investire poi in campagne pubblicitarie, non può prescindere da un’attività SEO continuativa.

Il primo passo per un buon posizionamento nei motori di ricerca consta nella scelta delle parole chiave da valorizzare all’interno dei contenuti del sito. Questa definizione deve necessariamente tener conto oltre che del messaggio che si vuole esprimere, soprattutto di ciò che l’utente digita quando vuole trovare risposta alle sue necessità.

Scegliere le keywords in maniera efficiente può determinare quindi il successo o l’insuccesso di un’attività SEO. Idemedia offre uno studio mirato ad individuare le parole chiave più attinenti, tenendo conto volume di ricerche medio mensile su Google, dell’elevata concorrenza di alcune di esse e dell’efficacia delle keywords in termini di traffico generato sul sito web e di difficoltà nel posizionarle.

Sono costantemente monitorati i trend delle ricerche e il loro andamento futuro in base agli strumenti che Google offre.

Idemedia svolge inoltre un lavoro di ottimizzazione dei contenuti del sito web, testi e immagini, in base a tali keywords, agevolando gli spider di Google nell’indicizzazione del sito e garantendo la migliore presentazione dei risultati. I risultati infatti, oltre a “piacere” a Google, devono essere chiari e persuasivi, alimentare l’interesse dell’utente che li visualizza, affinché questi decida di accedervi e navighi più a lungo il sito web raggiungendo facilmente tutte le pagine chiave.

Fondamentale dunque è anche l’ottimizzazione della struttura del sito che implica uno studio sul comportamento dell’utente durante la navigazione, la cosiddetta User Experience.

Tali interventi faranno in modo di aumentare l’autorevolezza di ogni pagina agli occhi di Google e dei principali motori di ricerca, e di posizionare il sito web tra i primi risultati per quanto riguarda la ricerca organica.

social-network

Social Media – La Comunicazione sul Web

Perché il progetto di Comunicazione sia efficace è necessario generare interesse tramite i social media.

I Social Media sono infatti lo strumento più immediato per raggiungere i clienti e aumentare la Brand Awareness, generare traffico sul sito web fidelizzando i clienti già acquisiti. La presenza e la qualità dei contenuti che si condividono sono ormai indice di quanto un’azienda sia “attiva”.

Senza contare che i post di Google Plus, piuttosto che degli altri Social, appaiono ora nelle pagine dei Risultati dei Motori di Ricerca, talvolta anche prima rispetto alle pagine del proprio sito web. Ciò non toglie che il sito web debba essere ben strutturato e curato, perché è da lì che partono i contenuti ed è lì che il traffico deve confluire. I social media contribuiscono a conferire ulteriore autorevolezza del sito agli occhi di Google e dei principali motori di ricerca.

Il Social Media Management riveste dunque un ruolo fondamentale anche in termini di SEO, è per questo che i nostri esperti hanno competenze multidisciplinari?

Idemedia fornisce:

  • consulenza per impostare e ottimizzare i profili business su tutti i principali Social Media;
  • produzione e pubblicazione periodica dei contenuti;
  • strategie di condivisione virale mirata ad aumentare i followers;
  • pianificazione, realizzazione e gestione di campagne su Facebook finalizzate alla valorizzazione del brand e/o all’acquisizione di utenti e/o promozione di prodotti/servizi.

La Social Media Analysis, ovvero il monitoraggio delle reti sociali, permette inoltre alle aziende di restare aggiornate e competitive sul proprio mercato e di monitorare la Brand Reputation, interagendo ogni giorno con gli utenti e trasformando una cattiva opinione in un cliente soddisfatto.

analytics

Monitoraggio dei risultati e promozione del sito web

Prima di procedere con la promozione di un sito web occorre un intervento sia a livello strutturale che di contenuti web del sito onde evitare di vanificare l’investimento.

Importante inoltre è monitorare in maniera sistematica i risultati. Tramite Google Analytics ed altri software professionali, gli esperti sapranno mettere a punto le giuste correzioni alle eventuali problematiche cui si incorre per effetto delle continue evoluzioni del mercato sul web (ingresso di nuovi concorrenti, nuovi investimenti da parte dei concorrenti già esistenti) e dei continui aggiornamenti dell’algoritmo che Google utilizza per indicizzare i siti web, mai reso noto agli esperti.

Idemedia grazie ai suoi esperti del Web Marketing è in grado di progettare Campagne Web Marketing di successo (annunci su Google Adwords e Facebook) basate su:

  • studio preliminare della tipologia di business;
  • analisi del target;
  • analisi del sito web;
  • competitors benchmarking;
  • statistiche professionali;

Attraverso Report periodici il cliente ha l’opportunità di monitorare il lavoro svolto prendere visione degli obiettivi raggiunti e delle future azioni di marketing consigliate dai consulenti.

adwords

Google AdWords – Annunci di successo

Per raggiungere risultati nel più breve tempo possibile la strada giusta è Google Adwords, che consente di posizionare il sito in cima ai risultati di ricerca, o nell’area di destra, con la connotazione di “Annuncio” in base alle parole chiave selezionate e le offerte presentate dai concorrenti.

Per questo motivo affidarsi ad un consulente esperto Adwords che abbia conseguito la certificazione Google è fondamentale se si vogliono ottenere risultati concreti ottimizzando al meglio il budget investito.

Idemedia mette a disposizione i suoi consulenti per individuare le parole chiave strategiche e creare annunci performanti, che vengano quindi raggiunti dagli utenti in target, ottimizzando il budget messo a disposizione dal cliente.

Le analisi quotidiane e gli interventi migliorativi che l’esperto Adwords apporterà alle campagne attive faranno in modo di aumentare le conversioni limitando il budget investito.

Vediamo cosa possiamo costruire insieme oggi