La Brand Identity (Identità di un brand) parte dalla progettazione del logo, primo strumento strategico della comunicazione aziendale.
Il logo è il tratto identificativo di un marchio, lo rende riconoscibile agli occhi degli utenti differenziandolo dagli altri brand, ma non si limita al concetto visivo-percettivo. Esso racchiude tutta la filosofia aziendale dichiarandone la mission.
Adattamento. Il camaleonte simbolo di Idemedia
Ci siamo chiesti: perché le aziende dovrebbero rivolgersi a Idemedia?
Perché hanno bisogno di una strategia efficace che consenta di far conoscere il loro brand e far crescere il business
Per far crescere il proprio business le aziende devono adattarsi al contesto in cui si trovano ed operare un cambiamento in funzione al mutare dell’ambiente e agli stimoli che si percepiscono.
L’adattamento è la chiave della sopravvivenza e dell’evoluzione
Il CAMALEONTE è l’esemplare che meglio rappresenta questa capacità di adattamento: ha il potere di cambiare e comunica il suo cambiamento attraverso il colore. Peraltro il colore è alla base della comunicazione, influenza le azioni e il pensiero delle persone, per cui è molto importante quando applicato al marketing.
Se da un lato è vero che la natura non si può controllare, e che bisogna sapersi adattare, è anche vero che la si può in qualche modo influenzare. Occorre però avere una visione a 360°, proprio come quella del CAMALEONTE e delle professionalità che fanno parte del team di Idemedia.
Creatività. Camy diventa fucsia
Qualcuno sostiene che Camy, così è stato ribattezzato il nostro camaleonte, sia maschio, qualcuno femmina, qualcuno che esistano due versioni: Camy e Leo… prima o poi riusciremo a sbrogliare questa matassa!
Ciò che è certo è che, rispetto alla prima versione in cui comparivano quattro colori, per Camy è stato scelto di mantenere solo il fucsia (colore tipicamente femminile, si sa! ;D)
Il camaleonte non è stato il primo simbolo di Idemedia ma il secondo, anzi il terzo… Non ricordiamo più quante volte abbiamo dovuto adattarci e reinventarci… ma siamo bravi in questo! Siamo camaleontici e il nostro logo lo comunica abbastanza esplicitamente.
Ma torniamo ad essere seri…
Il 2017 ha segnato per noi una tappa importante, Idemedia di Rocco Meo e Sansalone – Immagine e Comunicazione, azienda leader nel proprio settore, si uniscono integrando in un’unica offerta i loro servizi.
Il fucsia è stato quindi scelto come richiamo al logo di Sansalone – Immagine e Comunicazione, oltre che per le caratteristiche intrinseche del colore: passionale come il rosso, emozionale senza essere però “aggressivo”, stimola l’energia, incrementa la pressione del sangue, la respirazione e il battito, stimola l’impulso, l’azione e la confidenza!
Il fucsia è eccentrico, dote fondamentale per chi vuole farsi notare!
La stella che brilla nell’occhio di Camy è un altro richiamo all’asterisco della Sansalone – Immagine e Comunicazione, e sta ad indicare che la creatività nasce dallo sguardo:
Chi non sa vedere non può avere visioni
E Camy ha sempre grandi visioni… i suoi occhi sono il riflesso di ciò che può brillare sotto il suo sguardo!
Crescita. Camy è divina
Il corpo del nostro camaleonte rispetta quello che viene definito rapporto aureo, o divina proporzione, sviluppandosi lungo la spirale aurea: essa descrive perfettamente la curva di crescita di tanti sistemi esistenti in natura e potrà quindi rappresentare alla perfezione la crescita del nostro e del tuo business, trascendendo ogni limite!
